Translate

giovedì 2 maggio 2013

MATTONELLA YOGURT, CANNELLA E MACADAMIA

CIAO A TUTTI!!!

Chi mi conosce sa che oltre ad avere questa passione viscerale per la cucina, adoro anche improvvisare a volte.

Ieri avevo un'amica a pranzo (un pranzo carino anche se last minute!!) e ho proposto questa torta molto semplice ma deliziosa!

INGREDIENTI

1 vasetto di yogurt bianco
1/2 vasetto di olio di semi di girasole
1 vasetto e 1/2 di zucchero di canna
3 vasetti di farina
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella in polvere
3 uova
una manciata di noci macadamia triturate

PREPARAZIONE

Pre-riscaldare il forno a 180°C

Unire tutti gli ingredienti, prima liquidi poi i solidi e mescolare rapidamente. Poi infornare in uno stampo da plum cake per circa 45 minuti (verificate come sempre con uno stuzzicadenti!!)

Purtroppo non ho foto...........spazzolata alla velocità della luce!!!!!!

E ora qualche notizia sulla noce macadamia, che, a seconda della zona in cui abitate, sarà più o meno facile da reperire!

La Noce macadamia è il frutto dell'albero tropicale chiamato Macadamia o Noce del Queensland(Macadamia integrifolia), originario dell'Queensland, regione nel nord-est dell'Australia.

La noce macadamia è stata scoperta circa 500 anni fa dagli aborigeni, le popolazioni autoctone australiane; risale invece al 1858, l'anno della scoperta da parte dei coloni europei

La noce macadamia è formata da una mandorla incastonata all'interno di un guscio brunastro molto resistente e duro. Per aprirne il guscio sono necessari all'incirca 2000 kPa, ma se viene conservata per qualche tempo in un luogo fresco e asciutto (causando però la perdita di molti dei suoi pregi nutrizionali), è più facile spaccarne il guscio protettivo utilizzando anche un giravite. Per poter aprire il guscio può essere utile anche individuare la linea di giuntura tra i due gusci, infilarvi all'interno un coltello su cui si farà forza battendovi un martello.
Così facendo la noce si apre e la mandorla può essere rimossa dal suo interno. Il suo sapore ricorda quello della noce di cocco.


La noce macadamia è un frutto molto ricco d'olio (78% con all'incirca il 60% Acidi grassi monoinsaturi), di minerali, carboidrati, calcio, fosforo, proteine e vitamine A, B1 e B2. L'estrazione dell'olio che si esegue esclusivamente per pressione a freddo e filtraggio, viene praticata sia per l'industria alimentare che per quella cosmetica. (fonte: Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Noce_macadamia)

Fatemi sapere cosa ne pensate e se vi è piaciuta!!! grazie e un bacione e non dimenticatevi di aprire il link per ascolatare la musica che ho abbinato a questa ricetta!!



Gwen Stefani "Hollaback girl"

Nessun commento:

Posta un commento