Translate

domenica 8 gennaio 2012

TORTA DELLE ROSE

Stasera ero a cena da amici con la famiglia, e ho ricevuto una richiesta pressoché subliminale da Greta, che c'è ma non si vede..nulla di esoterico, amici, :-) è la secondogenita work-in-progress che vedrà la luce a maggio.
Mi ha chiesto di prepararle la torta delle rose.
Per tutti quelli che pensano di rivolgersi alla pasticceria più vicina piuttosto di spenderci del tempo vorrei darvi qualche piccolo trucco che vi permetterà di sfornare questo dolce delizioso con somma soddisfazione vostra e di chi potrà assaporarlo. Pronti? Ecco qui:

INGREDIENTI

Per l'impasto:

500 gr. di farina bianca
1 busta di lievito di birra secco
100 gr. di zucchero semolato
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino raso di sale
scorza grattugiata di un limone
80 gr. di burro liquefatto tiepido
125-150 ml. di latte tiepido
2 uova intere

Per farcire:

100 gr. di burro a temperatura ambiente
100 gr. di zucchero

ESECUZIONE:

In una ciotola unire farina setacciata, lievito, zucchero, vanillina, sale, scorza di limone, uova, burro tiepido ed amalgamare il tutto con una forchetta, aggiungendo un po' per volta il latte tiepido.


Sul piano da lavoro cominciare a lavorare l'impasto per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo, più energia ci mettete, meglio verrà (ed è estremamente liberatorio se pensate a qualcuno che vi sta particolarmente antipatico!!) 



Rimettere l'impasto nella terrina infarinata che coprirete con un canovaccio umido e metterete in luogo tiepido (io lo metto in forno che ho scaldato a circa 100°) per un'ora e mezzo circa)



 Lavorate a crema il burro e lo zucchero, spalmatelo sulla pasta e quindi arrotolare la sfoglia dal lato più lungo.



Tagliare il rotolo in sei pezzi...



.. e sistemateli in uno stampo (io utilizzo uno stampo alto, tipo quelli da soufflè)



Porre a lievitare una seconda volta per circa 20 minuti... vedete come è felice il vostro bell'impasto?? yum yum... :-) se poi gli parlate lusingandolo per la sua lievitazione.. lui si "gaserà" a mille gongolando nello stampo .. vedi effetti sotto documentati ;)



 Scaldare il forno a 200° (forno elettrico classico)..ponete una ciotola con dell'acqua all'interno del forno, servirà per mantenere un grado di umidità ottimale per questo tipo di torta






Cuocere per circa 45 minuti (suggerimento della zia Laura...coprite il vostro impasto con dell'alluminio per non far annerire troppo in fretta la torta) et voilà!! guardate che meraviglia avete creato!!




E ora che avete creato questa meraviglia, rilassatevi con questa stupenda canzone ... "The rain song" Led Zeppelin






2 commenti: