Translate

giovedì 23 maggio 2013

MELKTERT


Dovevo preparare un piatto per la festa internazionale a scuola.. ho scelto questo dolce sudafricano con chiare reminiscenze olandesi.. facile e buonissimo!!

INGREDIENTI per la pasta:
100 gr.  di burro
100 gr. zucchero
1 pizzico di sale
250 gr. farina bianca 00
½ cucchiaino di lievito per dolci
1 uovo
1 pizzico di vanillina
INGREDIENTI per il ripieno:
750 ml latte
75 gr. burro
3 uova
100 gr. zucchero
1 cucchiaio vanillina
30 gr. amido di mais
PER GUARNIRE
zucchero di canna,  cannella in polvere

PREPARAZIONE
Preparate la pasta in questo modo. Mescolate burro e zucchero fino a far diventare il composto soffice, aggiungete farina, lievito, 1 pizzico di sale e mescolare fino a quando otterrete un impasto omogeneo.  Incorporate l’uovo e avvolgere la pasta nella pellicola trasparente (tipo Domopak). Lasciare in frigo per un’ora.
Passata un’ora, stendete la pasta con il mattarello e rivestite una tortiera rotonda di circa 26 cm. di diametro. Bucherellate la pasta con i rebbi della forchetta, coprire con carta da forno e versare sopra dei fagioli secchi o del riso, che fungeranno da peso. Cuocere per 20’.
Togliete la carta da forno e i fagioli (o riso) e cuocete per altri 10’.

Preparate il ripieno. Sciogliete il burro nel latte a fuoco moderato. Separate tuorli e albumi. Sbattete i tuorli con lo zucchero e la vanillina, poi incorporate l’amido di mais. Aggiungete un po’ di latte caldo alle uova, avendo l’accortezza di mescolare bene per non farle impazzire (ossia raggrumare). Aggiungete il resto del latte, mescolate bene fino a quando è omogeneo, senza grumi. Lasciate raffreddare completamente.
Montate a neve ben ferma gli albumi, aiutandovi con una frusta elettrica, e unite al composto di uova. Versatelo sulla crostata, e cuocete in forno caldo a 180°C per 30/40’ circa. Lasciate raffreddare completamente e servite con una spolverata di cannella e zucchero di canna.

Spero vi piacerà!!

Nessun commento:

Posta un commento