Translate

mercoledì 1 febbraio 2012

KRINGLE

Oggi vi propongo una ricetta che viene dalla Scandinavia. I fornai di quelle zone usano questo dolce come effigie del loro mestiere e fuori dai negozi infatti si trova in genere un "kringle" dorato a mo' di insegna. A volte il "kringle" è fatto a forma di ferro di cavallo, anche se la forma più tipica è quella a "B". Questo dolce delizioso si conserva per 5 giorni in contenitori ermetici o fino ad un mese nel congelatore.
E' una ricetta elaborata ma se la seguite alla lettera, vi riuscirà al primo colpo come è successo a me!
Cominciamo elencando gli ingredienti...

INGREDIENTI

60 gr. di burro ammorbidito
2-2 1/2 tazze di farina
1 bustina di lievito secco (7 gr.)
1/4 tazza di acqua calda
2 cucchiai di zucchero semolato
1/4 cucchiaino di sale
1/3 tazza di panna calda
1 uovo leggermente sbattuto
1 uovo in più diviso
1 cucchiaino in più di acqua
2 cucchiai di mandorle in lamelle
zucchero semolato per decorare
Per il ripieno
1/2 tazza di zucchero di canna
1/2 tazza di noci sminuzzate
1 tazza di datteri spezzettati

PREPARAZIONE

Spennellate di olio o burro fuso una teglia.
Stemperate il burro con due cucchiai di farina e stendete l'impasto su un foglio di carta oleata delle dimensioni 10 x20 cm. Coprite e conservare in freezer.
Sciogliete il lievito nell'acqua calda, coprite con della pellicola trasparente e mettete da parte per cinque minuti finché si è raffreddato. In un recipiente sbattete una tazza di farina con lo zucchero, il sale, la panna, l'uovo e il lievito, aggiungendo gradualmente altra farina fino a ottenere un impasto morbido. Trasferite su un piano infarinato e impastate finchè la pasta sarà elastica.
Tirate la sfoglia in un quadrato di circa 20 cm.
Stendete al centro della pasta la carta oleata con il burro, quindi rimuovete la carta. Piegate l'impasto in modo che i bordi si incontrino al centro e pinzate. Cominciate a ripiegare ed impastare il tutto. Se la pasta divenisse troppo morbida raffreddare in frigo prima di procedere.
Cominciate a preparare il ripieno. Mescolate lo zucchero, le noci e i datteri. Stendete la pasta in un rettangolo di 15 x 70 cm. e versate sopra il ripieno, poi arrotolate formando una specie di salsiccia. spennellate i bordi e le estremità con il tuorlo per unirli.
Trasferite sulla teglia e dategli la forma di una "B" spennellando i punti di unione con il tuorlo.
Coprite e lasciate lievitare per circa mezz'ora.
Riscaldate il forno a 180°C, nel frattempo spennellate il "kringle" con l'albume e l'acqua, decoratelo con le mandorle e lo zucchero. Infornate per circa mezz'ora poi lasciate raffreddare su una gratella.

"Again" Lenny Kravitz




Nessun commento:

Posta un commento