Translate

martedì 10 gennaio 2012

FOCACCIA DELIZIOSA

Carissimi!!!

Questa la dedico alla mia amica Gina di Rivarolo Mantovano (MN) .. ah scusate ... per chi non conosce questa amena località provvedo subito ... http://www.comune.rivarolo.mn.it/ che mi ha chiesto una bella ricettina per una focaccia fragrante e ovviamente ... rapida!
Gina, spero tanto di ricevere un tuo commento positivo, ecco:

INGREDIENTI

1 bustina (7 gr.) di lievito secco
1 tazza di acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di olio d'oliva
3-3 1/2 tazze di farina bianca
1/2 cucchiaino di sale

PREPARAZIONE

In una ciotola versare lievito, acqua e zucchero, mescolate velocemente facendo in modo che non si formino grumi. Poi lasciare riposare in un luogo caldo per 10' coprendo la ciotola con della pellicola trasparente tipo domopak.

Aggiungere l'olio, la farina setacciata, il sale e amalgamare il tutto. Formare una pagnotta morbida, impastare per una decina di minuti e lasciare riposare un'ora. Riprendere in mano la pasta, lavoratela per un minuto e poi stendetela in una teglia oliata. Lasciate riposare mezz'ora, intanto scaldate il forno a 180°.

Spennellare la superficie con dell'olio, e un poco di sale, bucherellate la superficie e infornate per 20-25 minuti finché la focaccia sarà dorata e croccante.

Come vedete la preparazione è estremamente facile, solo dovrete pazientare un poco per la lievitazione, ma ne vale assolutamente la pena! Guardate qui:


Poteva mancare un accompagnamento musicale? Direi proprio di no ..  "Me and the farmer" The Housemartins

Nessun commento:

Posta un commento