Translate

venerdì 27 gennaio 2012

PETTO DI POLLO AL MIELE CON SESAMO

Questa è una ricetta sofisticata, ma assolutamente gradevole. Spero vi piacerà... sapori dolci e suadenti si sposano alla perfezione. seguitemi...



INGREDIENTI

1 petto di pollo intero del peso di circa 600 gr.
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
salvia, rosmarino q.b.
1 spicchio d'aglio
1 bicchierino di brandy
1 bicchiere di vino bianco
70 gr. di semi di sesamo
3 cucchiai di miele
3 cucchiai di aceto balsamico D.O.P.
1 cucchiaio di salsa worcester
1 cucchiaio di burro
1 cucchiaio di farina bianca 00
un pizzico di pepe
2 prese di sale

PREPARAZIONE

Preparare il petto di pollo, utilizzando un paio di forbici o un coltello affilato, eliminare gli ossicini e tutto ciò che è scarto. Lavatelo bene, asciugatelo con carta assorbente, cospargetelo con pepe e mettetelo in una ciotola (non metallica) per poterlo irrorare di brandy. Unire salvia e rosmarino, aglio (leggermente schiacciato, lasciato intero). lasciate così per un'ora in frigo coprendo con pellicola trasparente.
Riprendete il pollo, levatelo dalla marinata e asciugate con carta assorbente. Fate scaldare l'olio in un tegame, unite l'aglio asciugato e fate insaporire per un minuto.
Togliete l'aglio e fate cuocere per qualche minuto, girando il pollo.
Scolate il pollo e mettetelo in una teglia foderata con carta da forno. In una ciotola emulsionate bene il miele, la salsa worcester, un cucchiaio di aceto balsamico, poi spennellate il pollo da tutte le parti, e spolverizzate con i semi di sesamo. Infornate per 15 minuti circa a 180°C.
Unite al fondo di cottura del pollo 1/2 bicchiere d'acqua e l'aceto balsamico rimasto, aggiustate di sale e fate bollire per 3 minuti sempre in forno, unendo alla salsa il burro e la farina prima mescolati insieme.
Una volta cotto, tagliate il pollo a fettine di circa un centimetro di spessore, sistemate su un piatto da portata e irrorate con la salsa.
BUON APPETITO!!

"The one I love" REM

Nessun commento:

Posta un commento