Translate

domenica 8 gennaio 2012

Un'idea veloce per il brunch domenicale

Buongiorno e buona domenica a tutti! :-))

Cosa c'è di più confortante del profumo di un prodotto da forno? Se poi aggiungete il fatto di non avere l'assillo della sveglia, direi che la domenica è il giorno ideale per un gustoso e divertente brunch.

Tra le varie idee veloci e stuzzicanti, una ricetta che io personalmente adoro e che mi piace condividere con gli amici è quella che la mia amica Alissa mi passò alcuni anni fa. Si tratta dei

MUFFINS

Passo subito agli ...

INGREDIENTI:

500 gr. di farina bianca
60 gr. di zucchero semolato
1 bustina di lievito vanigliato
1 cucchiaino raso di sale
1 uovo intero
225 ml. di latte
75 ml. di olio extravergine di oliva


PREPARAZIONE:

Poichè si tratta di una ricetta estremamente rapida, vi consiglio di preparare subito il forno, che imposterete sui 220°.

Unite in una ciotola tutti gli ingredienti "solidi", mescolate velocemente, poi unite latte, olio e l'uovo, mescolate insieme e versate nella ciotola.

Mescolate il tutto e versate negli appositi stampi che ci sono in commercio (personalmente mi sento di consigliare il classico "multistampo", ossia una lastra da 12 muffins, di materiale antiaderente, anche se ora recentemente hanno preso piede gli stampi in silicone (sono un po' all'antica, preferisco gli altri, anche se questi hanno il vantaggio che non vanno imburrati).

Infornare per circa 15'. Verificate come sempre la cottura inserendo uno stuzzicadenti all'interno dell'impasto. Se è asciutto e pulito, è pronto!

Un piccolo suggerimento...questo è l'impasto base, potete aggiungere gocce di cioccolato, mirtilli, uvetta sultanina, canditi o quanto vi suggerisce la vostra fantasia ... coraggio, a ruota libera!!!

I muffins possono essere conservati avvolgendoli nella pellicola trasparente (o alluminio) e mettendoli in freezer. Potete poi tirarli fuori la sera prima e si scongeleranno in modo naturale, rilasciando la loro fragranza originaria.

Con questa ricetta squisitamente U.S.A. .. suggerisco di ascoltare ... "Ironic" Alanis Morissette



Nessun commento:

Posta un commento