Translate

sabato 21 gennaio 2012

PANDOLCE

Quando avete un po' di tempo per impastare e soprattutto se avete la pazienza di aspettare tempi di lievitazione non da "tutti i giorni", vi consiglio di produrre questa meraviglia, che vi regalerà sicuramente delle soddisfazioni.
Questo, come dice il nome, è una "pane dolce", poco dolce in verità, ottimo per la colazione, accompagnato da crema di nocciole, o marmellata.
Ecco qui il segreto......

INGREDIENTI

500 gr. di farina bianca 00
1 bustina di lievito di birra secco (7gr.)
150 gr. di zucchero + 10 gr.
1 bustina di vanillina
la scorza grattugiata di un limone
1 cucchiaino raso di sale
2 uova
80 gr. di burro liquefatto
250 ml. di latte tiepido
125 gr. di uvetta (facoltativa)


PREPARAZIONE

Setacciare la farina in una terrina con il lievito secco, al centro del mucchio praticare una buca e versarvi zucchero, vanillina, scorza di limone, sale, un uovo e il burro liquefatto tiepido. Amalgamare il tutto con l'aiuto di una forchetta, aggiungendo poco per volta il latte tiepido.
Lavorare l'impasto sull'asse infarinata per almeno dieci minuti, allargandolo con i pugni, riavvolgendolo e sbattendolo, fino al completo assorbimento del liquido (eventualmente aggiungete della farina se l'impasto è un po' troppo appiccicoso). Rimettete l'impasto nella terrina infarinata, copritelo con un canovaccio umido e porlo a lievitare in un luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (un'ora circa). Rilavorare l'impasto ben lievitato, incorporare l'uvetta ammollata e asciugata, quindi dividetelo in tre parti uguali e formate con ognuna un rotolo lungo 40 cm. circa.
Intrecciate i tre rotoli fra loro, quindi trasferite la treccia in uno stampo da cake lungo 30 cm. foderato con carta da forno e ponetela a lievitare nuovamente in luogo tiepido per 30 minuti.
Spennellare il dolce con un uovo sbattuto. Cuocete nel forno preriscaldato per 35-45 minuti circa a 200° - tempi da verificare a seconda del vostro forno..che solo voi conoscete :-))
Guardate il risultato!!!!


E per un po' di carica .... "Are you gonna be my girl" Jet

1 commento: