Translate

giovedì 26 gennaio 2012

SCHIACCIATA

Come molti di voi sanno...adoro impastare e creare pani di vari tipi. Questo è molto semplice e veloce, ve lo consiglio caldamente!!

INGREDIENTI

4 tazze di farina speciale con lievito incorporato
1 cucchiaino di sale
1 1/2 - 1 3/4 tazze di latte
30 gr. di burro fuso

PREPARAZIONE

Riscaldare il forno a 200°C. Oliare una teglia. Setacciare la farina con il sale, amalgamare latte e burro e versare parte del liquido sulla farina. Mescolare velocemente e continuare a versare il liquido. Alla fine dovrete ottenere un impasto leggermente appiccicoso. Trasferite su un piano infarinato e impastate per un minuto. Appoggiare sulla teglia e con un coltello affilato effettuate dei tagli a croce di 2 cm. di profondità. Spennellate con un po' di latte e spolverizzate con un pizzico di farina. Far cuocere per circa 30-35 minuti. La cottura è terminata quando, picchiettando la base, sentirete un suono sordo. Fatelo raffreddare. Ottimo se accompagnato a salumi!!
Meglio consumarlo entro 1 giorno. Si può tagliare e mettere in sacchetti in freezer per utilizzo successivo anche se la preparazione a base di farina con lievito rende al meglio, secondo me, se consumato subito.
Seguirà foto appena ne faccio uno, magari nel weekend!!
Intanto... qualcosa di speciale per voi con tanti xxx "This is what you are" Mario Biondi

Nessun commento:

Posta un commento