Translate

venerdì 27 gennaio 2012

VITELLO AL LATTE

un'altra ricetta di carne, per tutti quelli che desiderano presentare un secondo "importante", pur nella sua semplicità e far bella figura con gli ospiti.
La cosa fondamentale è utilizzare un taglio di carne selezionato, io ho la mia macelleria di fiducia, per esempio .. può andare bene la polpa o il girello, purché sia, da crudo, di una forma più o meno "cilindrica" in modo che, una volta pronto, possiate ricavarne facilmente delle fette abbastanza regolari e tonde.

INGREDIENTI


600-700 gr. di polpa o girello di vitello
1 bicchiere di olio di semi di girasole
1 bicchiere di latte
1/2 bicchiere di vino bianco (che volendo, potete sostituire con altro latte)
rosmarino
sale, pepe

PREPARAZIONE

Mettete la carne, dopo averla massaggiata per distenderne le fibre, in un tegame, con i liquidi, il rosmarino e sale e pepe.
Mettete in forno già caldo (180°C) per 2-3 ore. A metà cottura girate la carne.
Irrorate frequentemente per mantenere la carne ben morbida.
Un piccolo trucco.. quando pronto, attendete che la carne sia fredda per affettarla, così non si sfilaccerà. Questa ricetta può essere preparata il giorno prima e poi messa in frigo coperta da pellicola trasparente, per poi farla scaldare in forno poco prima di servirla. Spero vi piacerà!!! ciaooo

"Alive and kicking" Simple Minds

1 commento:

  1. Un secondo che mi piace moltissimo per la sua delicatezza e semplicità.
    Proprio per questi motivi, il vino ideale non deve essere troppo strutturato.
    Il mio consiglio è un Pinot nero dell'Alto Adige.

    RispondiElimina